cocoringhio
Risposte nei forum create
- AutorePost
- 04/01/2018 alle 11:17 #10118285
Grazie Gaia per la tua risposta, in realtà è stato proprio il vet a suggerirmi la rimozione delle piume nella zona pericloacale perchè ha detto che hanno un piumaggio molto folto (devo dire ad onor del vero che la cloaca quasi nonsi vede)…ma io non mi azzardo a farlo 1.perchè ho paura di sbagliare e 2.perchè non voglio rovinare il rapporto che ho costruito con loro pazientemente
Chiederò al vet se vuole farlo lui
sperando che mi assecondi!Per quanto riguarda la cova la femmina è bravissima:comincia a covare già dalla deposizione delprimo uovo e lascia il nido raramente solo per farsi imboccare dal maschio e sgranchirsi un pò. Le uova sono sempre belle calde.
Mi piacerebbe sapere se qualcun’altro ha avuto esperienze di questo tipo e se ha trovato una soluzione.
Grazie
11/10/2017 alle 12:58 #10117402aol65 Grazie per la tua risposta
Avrei anche io tolto tutto subito ma ho seguito, mio malgrado, le indicazioni del vet.
La megabatteriosi la sto trattando con FUNGIZONE acquistato in farmacia vaticana. La conosco bene questa maledetta e sto facendo di tutto per curarla al meglio.
Senza dubbio aspettero’ che dalle indagini risulti assente qualsiasi patogeno prima di rimettere il nido, mi interessa solo che loro siano in salute.
08/11/2016 alle 12:09 #10115606Da un paio di giorni il maschietto si strofina in modo ossessivo sulle sbarre della gabbia e il risultato è un diradamento delle piume nella zona tra il becco e gli occhi.Ho pensato che possa essere infestato da qualche parassita, perchè ho visto che anche lei comincia oggi a strofinare la testa sulla gabbia. Mentre lei l’ho controllata e tra le piume non c’è niente (o almeno così sembra) lui non ha ancora acquisito una confidenza tale con noi da farsi prendere facilmente per cui non ho ancora avuto modo di controllarlo.
Ieri sera li ho vaporizzati con infuso di timo,rosnarino e goccie di O.E. di lavanda e sembrava che andasse meglio,perlomeno il prurito
Vorrei intervenire in modo determinante così da evitare un peggioramento.
Lavo la gabbia e gli accessori ogni 2/3 gg in una diluizione di amuchina oppure in aceto e svelto(sciacquando accuratamente) mentre cambio la carta assorbente sul fondo ogni giorno;i posatoi sono in legno per cui li passo nel forno per disinfettarli e asciugarli. Vaporizzo il neoforacil una volta al mese su gabbia e accessori in assenza di parti commestibili. Ho vaporizzato con prudenza un paio di volte sui pappagallini.
NB. Il comportamento dei pappagallini non ha subito alcun cambiamento e anche le feci hanno un aspetto normale.
Grazie per la disponibilità.

27/10/2016 alle 20:34 #10115604Grazie davvero per tutte queste utilissime informazioni,ne farò tesoro.
In questi tre mesi abbiamo assistito ad un cambio totale della relazione tra i due:il primo mese hanno in prevalenza litigato,il secondo mese sembrava che quando uno dei due tentava l’approccio con l’altro fosse sempre il momento sbagliato,mentre adesso(soprattutto dopo che la cera è diventata marrone) sono molto entrati in sintonia e assistiamo spessissimo a scene di tenerezza(voli congiunti,grattini,scambio di cibo,baci) ma non sono venute a mancare del tutto beccate occasionali di lei a lui. Spero che per la prossima primavera siano una coppia ben affiatata perchè sono uno spettacolo imperdibile!
Volevo chiedere un ultima cosa sul picco:quanto dura in media?Dopo quanto tempo la cera ritorna ad essere di un marroncino tenue?
Inoltre vorrei sapere se, per quanto riguarda i semi di chia, posso utilizzare quelli che compro dal biologico o al supermercato per me;ormai miglio,orzo,avena.amaranto,chia(ecc,ecc) fanno parte della nostra alimentazione e quindi sarebbe più semplice integrare con questi il mangime che acquisto al negozio di animali.
26/10/2016 alle 22:12 #10115602Grazie mille, la trovo molto bella anche io e soprattutto molto intelligente e recettiva. Fornisco loro frutta e verdura quasi ogni giorno e la gradiscono molto. Inoltre,per mantenere la cera e le zampette ben idratate ho pensato di spalmare qualche goccia di olio d’oliva o argan e devo dire che risultano sempre idratati e lucidi. Ho fatto bene? Posso continuare con questa pratica? Appena possibile Allego la foto del maschio, mi chiedevo che tipologia di pulli potessero nascere dall’accoppiamento dei miei 2 esemplari…se ho capito bene entrambi sono varianti della mutazione blu. Grazie ancora
12/09/2016 alle 11:09 #10114187Grazieper le risposte,
non ho mai visto il maschio salire in groppa alla femmina, ho notato solo che il suo corteggiamento diventa sempre più insistente. Per quanto riguarda la gabbia in effetti è troppo piccola ma proprio per questo li lasciamo liberi di uscire per tutto il giorno e decidono loro il tempo che vogliono trascorrere in gabbia. Abbiamo posizionato un ramo di nocciolo sulla gabbia e stanno spesso lì. Prossimamente compreremo una gabbia più adatta.
Volevo chiedervi come posso ovviare al fatto che si vadano a mettere tutti e due sul bastone della tenda e, anche se ho visto che a loro piace molto stare lì, per me è parecchio antiigienico, visto che qualche pallina di cacca me la lasciano e non posso lavare le tende ogni giorno

se qualcuno volesse darmi qualche dritta a riguardo gliene sarei molto grata!
19/08/2016 alle 11:18 #10113463Grazie per le vostre risposte.
Da ieri sera ho cominciato a mettere un pò di olio d’oliva con un pennellino sulle cera e sulle zampine del mio Gigio e, sarà l’effetto dell’olio,ma stamattina mi sembra molto idratato e non si vedono screpolature. L’unica cosa che ossevo ancora è il prurito che hanno entrambi,ma vediamo come va…Nel frattempo ho anche cominciato a fare terapia con il NEOFORACTIL SPRAY a giorni alterni(ma non ho ben capito la posologia)dopo aver raccolto info in internet.Anzi se qualcuno volesse fornirmi info più dettagliate su come si utilizza lo spray glie ne sarei grata!

La quarantena non l’ho fatta,abbiamo preso la femmina la mattina e la sera abbiamo introdotto anche il maschio in gabbia perchè avevamo deciso di non lasciarla sola. Credo però che questo abbia stabilito i ruoli di dominanza in quanto la femmina (che oltre ad essere più giovane è anche la più intelligente e operativa) decide il bello e il cattivo tempo.Pensavo di provare a separarli di nuovo e introdurre nella nuova gabbia prima lui e poi lei.
Dopo aver letto i post sul sito,mi sono resa conto che in 20gg abbiamo ottenuto molto,infattii coco hanno imparato da subito ad uscire e rientrare in gabbia da soli,in rare occasioni hanno mangiato dalle mani(però solo in gabbia) e da qualche gg lei ci permette di accarezzarle il becco e ci da delle beccate leggerissime.
Ogni giorno Impariamo qualcosa di nuovo insieme a loro!
la foto è appena scattata:loro sono i miei Zoe e Gigio che giocano sulla gabbia!

- AutorePost

sperando che mi assecondi!





